VERDE TV

LE BELLEZZE DEL TERRITORIO



Puglia - Ulivi Millenari

In Puglia vi è una porzione di territorio, conosciuta coma "la piana degli ulivi", delimitata dai comuni di Ostuni, Fasano, Monopoli e Carovigno in cui è altissima la concentrazione di ulivi millenari, con piante che potrebbero avere un'età stimata fino a 3.000 anni risalenti all'epoca degli antichi Messapi.

Salento - Puglia/Italy

Spagna


Ostuni (Brindisi) - Puglia/Italy

Siamo in agro di Ostuni (Brindisi), grazie alla guida di Enzo Suma dell'associazione Millenari di Puglia, visitiamo un antico frantoio in pietra che produceva olio per lampade.


Bari  - Puglia/Italy

Resiste all'incuria del tempo in un terreno tra Bari e Modugno una grotta scavata nei sotterranei di un'antica villa ottocentesca ormai demolita. Erano i sotterranei di villa Costantino ora abbandonati su un terreno circondato da fabbriche e accessibile dalla zona artigianale sulla SP 1 all'altezza dell' Hotel Jolly.


Noicattaro  (Bari) -  Puglia/Italy

l teatro all'italiana più piccolo al mondo, a Noicattaro, è una struttura ipogea ambientata in un antico trappeto. La sua storia è un tribolato percorso fatto di divulgazione della cultura e dissesti finanziari. Nel corso della sua breve esistenza, il teatro è stato anche un cinema, un deposito e persino un'abitazione di fortuna per alcuni sfollati.







Bari - Puglia/Italy
La Cappella di Santa Colomba

L'articolo lo leggi su: http://www.barinedita.it/inchieste/n1.... La cappella di Santa Colomba, incastonata nell'ex tribunale militare in piazza Massari, raccontata dalla delegazione del Fondo ambiente italiano di Bari.