Oltre il Biologico "La Biodinamica"

"La Bio-dinamica è una filosofia di vita".
Nicola Del Giudice dell'Azienda agricola CAPJ
a Ginosa (TA) ci mostra le colture realmente "BIO"
e ci spiega perché sono così speciali.

 

L’Agricoltura biodinamica parte da un assunto di fondo: considerare l’azienda agricola come un organismo indivisibile.
Il quadro teorico di riferimento è quello definito da Rudolf  Steiner nel 1924 in alcune conferenze dedicate all’agricoltura e più in generale all’Antroposofia. Radici antiche quindi ma una forza innovativa ancora poco conosciuta.
In Italia ci sono circa 4000 aziende che praticano agricoltura biodinamica e una quindicina sono concentrate in un territorio compreso fra Ginosa, Castellaneta, Palagiano, Montescaglioso e Bernalda, in pratica sul versante jonico fra Puglia e Basilicata.
L’agricoltura biodinamica tende a valorizzare le forze naturali capaci di migliorare il prodotto e quindi gli alimenti. Fa uso di preparati a base minerale, vegetale e animale, il cornoletame e il cornosilice, utilizza alcune piante come la camomilla, l’ortica, la valeriana introdotte nel letame di mucca, pratica la raccolta di tralci di potatura di vigneti o frutteti accumulati, decomposti e distribuiti nel terreno. Banditi dall’agricoltura biodinamica sono i pesticidi e gli antiparassitari chimici, la disinfestazione avviene unicamente con sostante naturali. Esclusa la monocoltura, ogni anno le coltivazioni si alternano.

Nicola Del Giudice, titolare di un’azienda agricola biodinamica nel territorio di Ginosa, in provincia di Taranto, ci ha mostrato i segreti di un mondo ancora sconosciuto ai più. E se le multinazionali della chimica legate all’agricoltura tradizionale probabilmente temono l’affermarsi di quella biodinamica, noi utenti non possiamo che guardare con speranza a un futuro dove l’alimento non venga considerato pura merce da vendere, ma risultato di pazienti procedure che garantiscano la qualità e la bontà dei prodotti che consumiamo. 
 

  • DSC_0337.jpg
    big image
    DSC_0337.jpg
  • DSC_0344.jpg
    big image
    DSC_0344.jpg
  • DSC_0340.jpg
    big image
    DSC_0340.jpg
  • DSC_0342.jpg
    big image
    DSC_0342.jpg
  • DSC_0343.jpg
    big image
    DSC_0343.jpg
  • DSC_0341.jpg
    big image
    DSC_0341.jpg

 

                      

                                       

                                                                                                   Altri video..................................................